Home Attualità LA Q-ECONOMY

LA Q-ECONOMY

by admin

E LA VISIONE DEL FILOSOFO ANDERS INDSET

L’ espressione economia quantistica è il racconto di come i modelli economici globali stiano evolvendo verso dinamiche che hanno alcune assonan-ze con i princìpi della meccanica quantistica e con la fisica dell’ulti-mo secolo, almeno per come questi temi sono entrati nella percezione del grande pubblico.Anders Indset, l’imprenditore, autore e docente universitario che dalla sua Norvegia si è fatto conoscere un po’ in tutto il mondo come il filosofo del business. A margine del suo discorso al convegno Shape the New, organizzato da SAS in occasione del Forum italiano 2019, ha raccontato quali prospettive vede per dare nuove forme al futuro dell’economia globale, e soprattutto ci ha raccontato quali sono i fondamenti di quella che ama chiamare Q-Economy.“In termini generali, il mondo del business è molto più vicino alla multidimensione quantistica rispetto a un semplice modello lineare. È una realtà caotica e strana”, spiega Indset, da sempre a caccia di analogie con la storia della scienza. “Prendiamo la fisica newtoniana: Isaac Newton era un genio, ma sappiamo che le sue leggi della dinamica non erano le più generali possibili, e per questo abbiamo creato la fisica moderna. Lo stesso vale in ambito imprenditoriale, perché i modelli economici classici sviluppati dai tempi di Adam Smith a oggi sono buoni ma non assoluti. Il

mondo del business, così come per la fisica dell’infinitamente piccolo, non è sempre prevedibile a priori, né è deterministico”.Secondo il filosofo imprenditore esistono degli esempi rilevanti propri di questo secolo. “Volendo interpretare l’economia usando la metafora della quantistica, il primo passo è iniziare a pensare all’im-prenditoria come qualcosa che vada oltre i numeri: il business è giocare con l’infinito. Steve Jobs era dav-vero un imprenditore perché aveva una visione che andava ben oltre i suoi prodotti e la sua azienda. Oggi Apple compete con Samsung sui singoli prodotti da lanciare sul mercato, e probabilmente queste aziende saranno le prossime a fini-re come Nokia”, chiosa Indset.Esiste anche una chiave di lettura del concetto di Quantum Economy, molto più legata allo sviluppo tecnologico e alle prospettive di business. “I computer del futuro, inclusi quelli quantistici, diventeranno molto più efficienti degli esseri umani, non solo in rapidità ma anche in intelligenza”, sostiene Indset. Anzitutto con l’intelligenza artificiale, i big data e i computer quantistici – la concorrenza non sarà più una gara tra persone, ma una competizio-ne tra algoritmi. In secondo luogo, più conoscenza non sempre signifi-cherà una maggiore comprensione dei veri bisogni umani. La Brexit, l’elezione di Donald Trump come presidente e l’Isis credo siano tre esempi sotto gli occhi di tutti di reazioni alla nascita di Internet, ed è difficile intuire cosa accadrà in seguito all’introduzione di tecnologie ancora più impattanti”. Nel dare forma a una nuova econo-mia, secondo Indset occorre tener presente le relazioni tra esseri umani e le nostre stesse emozioni. “Mi piace parlare di quantistica, ma al di là delle scelte lessicali non siamo così lontani dalla filosofia o alla religione quando usiamo il concetto di energia”, spiega. “Calato su un esempio banale, possiamo pensare alla consulenza in ambito aziendale: oggi la metà dei consulenti è inutile, e potrebbero essere tranquillamente sostituiti con qual-cuno capace di trasmettere positi-vità ai colleghi. Nei ristoranti cinesi proprio per questo scopo ci sono statue di Buddha che ride. Portato all’estremo, potremmo concepire figure professionali che si occupe-ranno solo di dare vitalità ai colleghi, perché già ci sono studi che dimostrano come tutto ciò migliori le performance”. Indset conclude così: “dobbiamo capire come impostare il business sulla compassione, sull’empatia e persino sull’amore. Tutto ciò ha a che fare con il modo in cui vedia-mo e interpretiamo il mondo, e il cambio di paradigma ispirato dalla meccanica quantistica nella fisica può farci da guida per ripetere lo stesso anche in ciò che desideriamo e acquistiamo”.

Dr.ssa Annalisa Botti
Operation Manager UniPoste S.p.A.
a.botti@uniposte.it

Related Articles