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Fashion e-commerce. Basta un click

by admin

Negli ultimi anni il mondo della moda sta diventando sempre più digital e mobile, e l’e-commerce ne è l’esempio più lampante. Lo schermo piatto ora parla, racconta, descrive, ispira, conduce all’acquisto tramite leve digitali coinvolgenti ed emozionali. Cosa c’è di più comodo, facile e veloce di poter fare acquisti seduti comodamente sul vostro divano?
E se non avete il computer, basta aprire l’applicazione del fashion e-commerce in questione sul vostro smartphone ed effettuare subito l’acquisto, in qualsiasi momento e luogo. Potete avere tutto quello che volete, subito. Basta un click. Nonostante un iniziale scetticismo, oggi il fenomeno dell’e-commerce si è stabilizzato come valida alternativa allo shopping nei punti vendita e, anzi, sempre più spesso viene preferito, soprattutto dalla new generation.

I paesi in cui questa modalità di vendita on-line ha riscosso più successo sono stati, fin da subito, gli USA, la Germania, la Francia ed il Regno Unito; anche l’Italia, che inizialmente sembrava restìa a questo tipo di approccio, si sta sempre di più convertendo, tanto che nel nostro paese gli acquirenti del mondo del fashion on-line sono oggi 4,2 milioni, pari al 16% degli utenti Internet. Consultare un e-commerce diventa oggi, oltre che alternativa (più comoda, efficiente e naturale) allo shopping tradizionale, anche un motivo di svago, un momento di divertimento per chi vuole fuggire dalla routine di tutti i giorni, ma non ne ha l’effettivo tempo materiale. E così, milioni e milioni di persone possono compiere questa esperienza d’acquisto del tutto nuova, emozionante e soddisfacente, che permette di trovarsi davanti ad una grande vetrina virtuale e, con un solo click, di trasformare l’esposizione (di prodotti) in acquisto.
L’ e-commerce non è altro che un biglietto da visita del negozio per mostrarsi al mondo digitale. Secondo il Fashion Tech Insights 2017, i nuovi consumatori sono persino disposti a pagare quasi il doppio per abiti di qualità su Internet, in particolare se personalizzati. La personalizzazione, avere prodotti unici e diversificati spingono la nuova generazione a veri e propri investimenti. Sulla base dei dati raccolti, il fashion è senza dubbio uno dei settori trainanti dell’e-commerce.

Il motivo?

Facile! Perché ha riconosciuto sin da subito il ruolo chiave di internet e ha saputo adattarsi ai cambiamenti nel modo di acquistare dei consumatori. I dati del 2016 dicono che 18,8 milioni di italiani comprano online, e comprano tanto: più di 19 miliardi di euro spesi in un anno. Secondo le previsioni dell’Osservatorio, l’e-commerce italiano nel 2017 ha chiuso con un fatturato di 31,7 miliardi di euro, in crescita del 16% rispetto al 2016.

Perché acquistare online?

Perché si può risparmiare. Il prezzo degli articoli disponibili sulle piattaforme on-line, che solitamente è inferiore rispetto a quello degli articoli venduti “off-line”: questo perché il risparmio che l’azienda ottiene nell’allestimento dell’e-commerce si ripercuote direttamente sul prezzo dei prodotti.Perché si può scegliere tra una gamma molto ampia di prodotti. La possibilità di reperire con più facilità articoli che spesso in negozio sono terminati, o ancora il vantaggio di acquistare prodotti introvabili altrove. Perché i siti e-commerce forniscono dei consigli utili e un elenco di prodotti correlati, per facilitare l’acquisto del cliente.La possibilità di poter confrontare le migliori offerte: accade molto spesso, infatti, che un particolare articolo sia presente su diverse piattaforme di shopping on-line e, grazie alla comparazione fra i diversi siti, è possibile per l’utente trovare il prezzo più vantaggioso.
Alla base di questa scelta c’è anzitutto la possibilità del risparmio grazie a occasioni e promozioni speciali.
Attenti però non è tutto oro quello che luccica. Il rischio della truffa è sempre dietro l’angolo e quindi prestare massima attenzione prima di effettuare acquisti.

Ecco alcuni Shop online più cliccati: ASOS , Net-a-porter (la moda del lusso ) Zalando, LuisaViaRoma, Amazon…Attenzione, però, a non dimenticare i 21 milioni di italiani non connessi.

Viviana Imparato
Collaboratrice
Redazione Mr.magazine

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