Home Economia & Finanza PROGETTO FLY AGENT: l’importanza della rete di vendita.

PROGETTO FLY AGENT: l’importanza della rete di vendita.

by admin
Fly-agent Agent UniPoste

La rete vendita è uno dei pilastri su cui si regge ogni azienda.

Incrementare le vendite negli attuali mercati non è semplice soprattutto se mancano tempo, risorse e le

capacità di vendita adatte.

Per sviluppare una politica di vendita efficace, occorre effettuare due scelte fondamentali: i canali di vendita in cui si vogliono distribuire i propri prodotti e a che tipo di rete affidare le vendite.

Una rete vendita efficace e affiatata è la fonte vitale di un’azienda. Potremmo intenderla come le radici che

portano le energie nutritive dal terreno fino alla pianta.

Queste radici sono  persone e per questo è essenziale comprendere come ispirarle, motivarle e aiutarle a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Pensare che basti fissare obiettivi e poi attendere che il team di vendita li raggiunga senza sforzo porterà sicuramente ad una diminuzione della redditività dell’intera organizzazione.

Spesso è anche molto difficile, per lo stesso motivo, intervenire qualora gli obiettivi attesi non siano stati raggiunti.

In queste situazioni è necessario capire di cosa il team di vendita ha bisogno e soprattutto cosa è mancato o gli è stato negato per il raggiungimento dei risultati attesi.

Anche se la crescente digitalizzazione e l’importanza dell’ecosistema online sia predominante, soprattutto nell’ultimo periodo dove la pandemia ha portato ad una riorganizzazione delle imprese…, le relazioni tra persone sono insostituibili e Internet non può rimpiazzarle.

Ma non è solo un fattore umano, ci sono anche importanti implicazioni da un punto di vista aziendale.

Se da un lato Internet ha reso qualsiasi impresa più facilmente raggiungibile dall’altro ha paradossalmente aumentato la distanza tra impresa e consumatori da un punto di vista relazionale.Presidente-UniPoste-SpA

I team di vendita sono spesso gli attori in grado di conoscere in modo più profondo e dettagliato i consumatori finali all’interno delle organizzazioni. La loro conoscenza tacita ed esplicita è spesso determinante per:

  • Prendere decisioni strategiche.
  • Innovare e sviluppare l’offerta aziendale.
  • Implementare attività di Customer Care.
  • Sviluppare una presenza online efficace.

Questo accade perché le organizzazioni che sono in grado di conoscere i loro clienti ideali aumentano esponenzialmente le loro possibilità di acquisirli. Le organizzazioni che non sono in grado di farlo non offriranno nessuna ragione valida per far interessare potenziali clienti.Fly Agent UniPoste

Anche la nostra Azienda, UniPoste SpA, ha come obiettivo di fornire formazione e coaching in modo continuativo al team di vendita.

Le recenti innovazioni tecnologiche della nostra UP ACCADEMY permettono di organizzare la formazione aziendale attraverso strategie di e-learning o micro-learning. I nostri Agenti possono infatti accedere alla formazione aziendale praticamente in qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo connesso ad Internet.

Progressi formativi importanti, anche con incontri in aula, saranno ricompensati continuamente con riconoscimenti, premi e badge tangibili e intangibili. La stessa formazione può diventare una forte motivazione intrinseca, una vera e propria sete di conoscenza.

Con il progetto FLY AGENT, la nostra azienda, oltre ad avere come canale di vendita diretta come le agenzie in franchising su tutto il territorio nazionale, si impegna a creare e formare degli Specialist di settore, che non si accontentino di fare bene il proprio lavoro ma dove obiettivo prioritario è far sì che tutte le attività svolte siano perfettamente allineate e volte a migliorare le performance aziendali.

Questo importante risultato si ottiene attraverso una corretta definizione degli obiettivi con azioni commerciali definite e obiettivi nel breve periodo.

Con il mese di Maggio, sono ripartiti presso la nostra sede direzionale incontri commerciali, dove oltre a dare un tangibile segno di ripartenza post- Covid, figure professionali come i Fly Agent riuniti in aula in più moduli,  sono stati accolti in un ambiente di sana competizione, di crescita e riconoscimenti condivisi, dove obiettivo comune è un  processo di miglioramento professionale ed economico.

Ufficio Stampa UniPoste

 

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