Home Cultura & Benessere Film del mese: The Darjeeling Limited

Film del mese: The Darjeeling Limited

by admin

Il film scelto è il quinto della filmografia di Wes Anderson, uno dei registri che più hanno fatto parlare di sé e della propria personale estetica, negli ultimi anni. Un film divertente, emozionate, che ci tiene in sospeso, ci rivela, ma ci lascia il gusto dell’immaginazione. Un cast eccezionale con Owen Wilson, Adrien Brody, Bill Murray, Jason Schwartzman, una colonna sonora sospesa tra la musica indiana e il rock anni 70 e una fotografia che ci restituisce l’immaginario sognante dell’oriente.

Trama

The Darjeeling Limited è la storia dei tre fratelli Whitman, che a un anno dalla morte del padre, per iniziativa del fratello maggiore, dopo essersi persi di vista del tutto, intraprendono un eccentrico viaggio in India alla ricerca della madre, che li ha abbandonati divenendo suora.

Il film è una commedia drammatica itinerante nella quale i personaggi sono alla perenne ricerca di qualcosa che in alcuni casi non è neanche svelata, come per il personaggio misterioso di Bill Murray, che nella prima scena rincorre il treno per il Darjeeling, perdendolo, per poi ricomparire solo brevemente senza entrare mai nel vivo della storia.

Wes Anderson come suo solito mette in scena con maestria l’epopea di una famiglia disfunzionale, in cui tutti sono alla ricerca del proprio equilibrio personale e di un legame sempre in bilico, scalfito da un bagaglio di bugie e omissioni. Non a caso i tre protagonisti portano con sé i bagagli del padre, che poi abbandonano alla fine del film, come a liberarsi dei pesi che li hanno divisi in passato.

Riusciranno a ritrovarsi, anche se percorrendo strade inusuali, attraverseranno ancora una volta l’abbandono, il lutto, la perdita dell’amore, come a doverli finalmente elaborare, ma questa volta finalmente insieme.

Da sottolineare una delle scene conclusive, in cui il regista ci mostra in sequenza attimi di vita di tutti i personaggi, facendoli coabitare idealmente sul treno, rivelandoci un aspetto emotivo sia dei personaggi di cui conosciamo i risvolti, sia di coloro che rimarranno irrisolti.

Titolo originale
The Darjeeling Limited

Paese ed anno di produzione
USA – 2007

Genere
Commedia, Drammatico

Regia
Wes Anderson

Perché guardarlo?

Per immergersi nello sguardo di un grande regista e uscirne con più domande che risposte, con più emozione che azione. Per percorrere uno strano viaggio su un treno per il Darjeeling.

Related Articles