Home Viaggi TURISMO SOSTENIBILE: PROSPETTIVE ED OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE

TURISMO SOSTENIBILE: PROSPETTIVE ED OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE

by admin

Il turismo sostenibile ha come obiettivo quello di promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle culture e delle tradizioni locali, nel rispetto dell’ambiente e dei sistemi di vita dei paesi, dei territori e delle popolazioni ospitanti. Applicando i principi del turismo sostenibile è possibile mantenere un equilibrio tra la bellezza della condivisione delle proprie ricchezze locali con il mondo e la necessità di preservarle per le generazioni future, aumentando la qualità della vita dei residenti e rendendo uniche e indimenticabili le esperienze vissute dai turisti.
Turismo non può e non deve essere sinonimo di inquinamento, aumento spropositato dei prezzi e del costo della vita, degrado ambientale, movida, ricerca del lusso e del comfort a tutti i costi e perdita di identità e tradizioni. A seguire, riportiamo cinque suggerimenti utili per essere un viaggiatore responsabile e, dunque, praticare un turismo sostenibile:
1) Scegliere di alloggiare in strutture eco-friendly. In questo modo è possibile combattere il cambiamento climatico e contribuire al sostegno dell’economia locale senza creare inquinamento o sprechi.
2) Privilegiare i ristoranti tipici che fanno uso di prodotti biologici a chilometro zero.
3) Andare a piedi o in bicicletta, quando possibile, è un toccasana sia per i turisti, sia per i residenti.
4) Rispettare sempre l’ambiente non gettando i rifiuti per terra, non strappando i fiori e non infastidendo gli animali, specialmente durante le escursioni all’interno di parchi e riserve naturali.
5) Tenere a mente di essere ospiti, ovunque e ogni giorno. Ritmi, abitudini, usanze, dialetti, lingue e tradizioni sono spesso differenti e un turista ha il dovere di comprendere e accettare di non potersi comportare come a casa sua, a prescindere dai soldi che paga per viaggiare o soggiornare. Come noto, il turismo è stato uno dei settori più colpiti dalla pandemia da Covid-19. Al momento, impiega circa 27 milioni di persone e rappresenta circa il 10% del PIL dell’UE. In tal senso, recentemente, il Parlamento Europeo ha approvato una nuova strategia
europea per rendere il turismo più sicuro e più sostenibile e favorirne la ripresa nel periodo
post-pandemia. Nell’ambito, poi, del PNRR, sono stati previsti incentivi destinati alle imprese turistiche al fine di migliorare la qualità dell’offerta ricettiva in coerenza e con gli obiettivi perseguiti dal PNRR: il credito d’imposta nella misura dell’80% delle spese ammissibili sostenute per la realizzazione degliinterventi; il contributo a fondo perduto per un importo massimo di 40.000 euro fruibile anche unitamente al credito d’imposta.
Possono presentare domanda:
– le imprese alberghiere;
– le strutture che svolgono attività agrituristica;
– le strutture ricettive all’aria aperta;
– le imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale;
– gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici, inclusi i parchi acquatici e faunistici.
Al momento della presentazione della domanda i soggetti devono essere iscritti al registro delle
imprese e: devono gestire un’attività ricettiva o servizio turistico in immobili o aree di proprietà di terzi; ovvero, essere proprietari degli immobili oggetto di intervento presso cui sono esercitati l’attività ricettiva o il servizio turistico. Ciascuna impresa turistica può presentare una sola domanda di incentivo per una sola struttura di impresa oggetto di intervento. Le attività devono essere iniziate entro 6 mesi dalla data di pubblicazione dell’elenco dei beneficiari e devono essere concluse entro il termine di 24 mesi dalla data di tale pubblicazione; eventuale proroga di massimo 6 mesi. Resta fermo che gli interventi devono essere conclusi non oltre la data del 31dicembre 2024.

Dott. Giovanni Moccia
Ceo di Moccia Consulenze #Impresiamoci
info@mocciaconsulenze.it
Presidente di “Centro Studi di Ricerche Economiche
e Sociali Mondi Sostenibili”
mondisostenibili@gmail.com

Related Articles