Home Cucina & Dintorni “Cilento in Cucina” – Tagliatelle con carciofi e salsiccia

“Cilento in Cucina” – Tagliatelle con carciofi e salsiccia

by admin

Per la preparazione di questa ricetta verrà utilizzato un ingrediente a dir poco speciale del mio bellissimo Cilento, ovvero, il rinomato “Carciofo di Paestum IGP” coltivato nella piana del Sele.

Per prima cosa pulite i carciofi rimuovendo le foglie più dure , partendo dall’esterno fino ad arrivare al cuore più tenero. Eliminate anche la parte finale del gambo e pelate lo strato fibroso . A questo punto eliminate la punta, la parte con le spine. Tagliate il carciofo a metà e privatelo della barba interna con un coltellino e tagliate la parte rimanente a fettine sottili. Trasferite i carciofi in un contenitore con acqua e limone per evitare che anneriscano a contatto con l’aria.

Nel frattempo  passate alla preparazione della salsiccia. Con l’aiuto di un coltellino privatela del budello e sgretolatela stesso con l’aiuto delle mani o di una spatolina.

Ora, versate in una padella l’olio e fate rosolare lo spicchio d’aglio. Scolate i carciofi e aggiungeteli alla padella, insaporite di sale e pepe a piacere. Lasciate rosolare per qualche minuto i carciofi a fuoco medio-alto, girando di tanto in tanto. Dopo di che, versate il vino bianco e lasciatelo evaporare. Continuate la cottura con aggiunta di acqua. Unite la salsiccia ai carciofi e lasciateli cuocere per almeno una decina di minuti.

A questo punto avrete già messo sul fuoco una pentola con acqua salata che servirà per cuocere la pasta. Lessate le tagliatelle per 6-7 minuti, a questo punto il condimento sarà pronto, aggiungete una spolverata di prezzemolo e pecorino.

Con l’aiuto di un mestolo per spaghetti scolate le tagliatelle direttamente in padella.

Mescolate e servite con l’aggiunta del pecorino a scaglie.

Dosi per 4 persone:

360g di tagliatelle
4 carciofi di medie dimensioni
1 limone
2 salsicce di maiale
Olio extravergine d’oliva Q.b.
½ bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
Sale e pepe Q.b.
Prezzemolo
Pecorino

Difficoltà
media

Preparazione Totale
30 minuti

 

Federica Scandurra
federicascan@hotmail.it

Related Articles