Più volte nei miei articoli e durante le visite con i miei pazienti, ho affermato che il cibo che ingeriamo è per noi un carburante che ci permette di avere energia e vivere tutte le attività della nostra vita. Come per le automobili a ognuno il suo carburante. Ma come facciamo a capire se il carburante che stiamo ingerendo è quello giusto per noi?
Qui entrano in gioco i principi nutritivi. Sebbene molti si concentrino sulle calorie di un pasto da assumere, la realtà dei fatti è che questo dato è un semplice valore assoluto che ci dice poco o nulla sulla bontà di un alimento.
Se devo assumere 2000 Kcal al giorno posso farlo attraverso cibi fritti e grassi, ma questo mi danno effettivamente tutto ciò di cui ho bisogno?
La risposta sta nel fatto che un alimento è composto da vari elementi che servono al nostro organismo per svolgere tutte le sue funzioni. Questi elementi prendono il nome di principi nutritivi e assolvono a svariate funzioni per il nostro organismo. Sulla base di questi principi nutritivi gli alimenti possono essere caratterizzati
in:
• Alimenti energetici, che forniscono al nostro corpo materiale da bruciare durante le attività quotidiane;
• Alimenti plastici, che contengono principalmente nutrienti necessari alla riparazione e alla crescita dei tessuti;
• Alimenti regolatori e protettivi, che rafforzano i meccanismi di difesa e regolano i processi metabolici.
I principi nutritivi contenuti all’interno del cibo sono: proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali. L’insieme di questi nutrienti all’interno del giusto piano calorico va a formare un piano alimentare corretto ed equilibrato.
Le proteine sono il principio nutritivo più importante per il nostro corpo.
Intervengono in tutte le funzioni metaboliche e di difesa dell’organismo e si occupano di costruire e riparare i tessuti. Le proteine sono formati da unità semplici chiamate amminoacidi. I carboidrati svolgono una funzione di fonte energetica in quanto vengono celermente trasformati in glucosio.
I carboidrati si dividono in semplici (meglio noti come zuccheri) e carboidrati complessi. Anche i grassi assolvono alla funzione di dare energia all’organismo, tuttavia essi rappresentano delle fonte energetiche di riserva da utilizzare all’occorrenza.
Le vitamine sono importantissime perché esse aiutano a regolare i processi metabolici e hanno proprietà antiossidanti. Si trovano principalmente in frutta e verdura e si dividono in: idrosolubili che si sciolgono in acqua e liposolubili che si sciolgono nei grassi.
Infine i minerali svolgono un’importante funzione plastica, regolatrice e protettiva.
Dott. Veronica Di Sessa
Biologa Nutrizionista
veronica.disessa@biologo.onb.it